Provincia di Rovigo - Regione del Veneto

« Novembre  2017 »

News

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE PER OPERATORI E PER VOLONTARI NATI PER LEGGERE

della durata di 16 h, che si terrà nei giorni 17 e 18 novembre 2017 a Rovigo e Adria.

HAI TEMPO LIBERO E VOGLIA DI COLLABORARE CON LA BIBLIOTECA CIVICA DI ROSOLINA? TI PIACCIONO I BAMBINI? VUOI TRASCORRERE DEL TEMPO LEGGENDO LORO QUALCHE STORIA?

Il Sistema Bibliotecario Provinciale – SBP della Provincia di Rovigo, coordinatore della rete bibliotecaria polesana e referente provinciale del progetto nazionale Nati per Leggere, in collaborazione con Regione del Veneto, Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), Centro per la Salute del Bambino (CSB onlus) e Nati per Leggere sez. Veneto, organizza un

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE
PER OPERATORI E PER VOLONTARI
NATI PER LEGGERE

della durata di 16 h,
che si terrà nei giorni 17 e 18 novembre 2017
a Rovigo e Adria

>> modulo di iscrizione <<

Obiettivo formativo è creare e rafforzare reti locali per la promozione della lettura nella fascia di età 0-6 anni

L’iniziativa si inserisce nel programma di attività del progetto nazionale Nati per Leggere, promosso da CSB onlus, AIB-Associazione Italiana Biblioteche e ACP-Associazione Culturale Pediatri.

Il Veneto è una delle Regioni pilota (insieme a Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria) in cui verrà sperimentato il Piano d’azione del “Protocollo d’intesa per la promozione della lettura nella prima infanzia: programma 0-6″, sottoscritto tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), il Ministero della salute e il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (MIUR) e successivamente condiviso dalla Conferenza delle Regioni.

Il corso formativo Nati per Leggere in programma prevede due opzioni:

– percorso MULTIDISCIPLINARE per operatori: destinato a pediatri di famiglia e di comunità, altri operatori sanitari, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità;
– percorso VOLONTARI NpL: destinato alle persone che intendono impegnarsi a diffondere il Programma a livello territoriale.

Entrambi i percorsi hanno durata di 16 h, articolati su due giornate, e la partecipazione è GRATUITA.

Per la provincia di Rovigo il corso si terrà dei giorni 17 e 18 novembre 2017, con il seguente programma:

– 17 novembre – I giornata pleanaria, comune per operatori e volontari : Rovigo, Auditorium Ospedale (v.le Tre Martiri, 140)
– 18 novembre – II giornata per operatori : Rovigo, c/o sede dell’Ordine dei Medici (via Silvestri, 6)
– 18 novembre – II giornata per volontari : Adria, Biblioteca dei Ragazzi (vicolo Prigioni Nuove, 7)

Il termine per le iscrizioni è il 3 novembre 2017.

Dettagli sul programma, sui contenuti e informazioni sul corso, compresi modalità di iscrizione e criteri di accettazione, sono riportati nella pagina NPL dedicata al “Programma 0-6”, accessibile cliccando qui>>, oppure rivolgendosi ai nostri recapiti in calce.

Gli interessati alla partecipazione al corso (percorso multidisciplinare per operatori e percorso volontari NPL) possono iscriversi on-line compilando il modulo (form) cliccando qui>>

Data ultimo aggiornamento: 25/10/2017